Problema cane e gatto;

Problema cane e gatto;

A volte mi vengono chiesti consigli sui problemi tra cani e gatti. I proprietari spesso affrontano il problema che il cane e il gatto in casa non si abituano l’uno all’altro e diventano persino aggressivi. Cosa si può fare o migliorare a riguardo? Problema cane e gatto;

Non so mai la causa esatta del problema. Nella maggior parte dei casi non conosco il cane e/o il gatto. Posso offrire alcune cause e soluzioni, ma queste sono molto generali;

Nella maggior parte dei casi, il cattivo rapporto tra cani e gatti è dovuto alla scarsa socializzazione. Se le due specie animali non sono entrate in contatto l’una con l’altra in giovane età, c’è sempre la possibilità che continuino a mostrare comportamenti antisociali l’una verso l’altra per il resto della loro vita.

I gatti sono sfidanti. In alcune situazioni, quando un cane e un gatto si incontrano, il gatto di solito scappa velocemente o salta su un mobile o su un’altra piattaforma. Lì attende la reazione del suo “avversario”, ma questo comportamento del gatto provoca nel cane una sorta di pulsione di caccia. L’altro animale “fugge” e il cane istintivamente vuole inseguirlo.

In altri casi, il gatto si avvicinerà al cane e gli renderà la schiena e la coda alte e spesse per impressionare la “minaccia”. Il cane lo vede come una forma di aggressione e spesso procederà a un “contrattacco”.

Nel caso più positivo, cane e gatto si sfideranno in maniera non aggressiva. Tuttavia, possono essere abbastanza forti l’uno con l’altro.

In quest’ultimo caso, consiglierei che gli animali si abituino tra loro in una stanza, sotto la supervisione dei proprietari. Chiedi agli animali di trovarsi. Ma devi controllare che non si scatenino troppo l’uno con l’altro. Un gatto userà le unghie e questo può causare danni agli occhi del cane. Tuttavia, lascia che gli animali si abituino lentamente l’uno all’altro. Di solito dopo pochi giorni si accettano e li lasciano soli.

In tutti gli altri casi hai solo 1 opzione, devi educare e controllare il cane. Dovrai essere in grado di richiamare o calmare il cane quando un gatto si avvicina o incontra un gatto, ad esempio per strada.

Purtroppo possiamo insegnare poco o niente ai gatti, come siamo abituati con un cane. L’unico modo per addestrare un gatto a interagire con i cani è assicurarsi che l’animale si trovi di fronte a cani non aggressivi. Rilascia il gatto in un’area con un cane “gatto-sociale”. Sorvegliare e dare al gatto l’opportunità di abituarsi alla presenza del cane.

Ripeti questo ogni giorno. Costruisci lentamente. Il primo giorno 5 minuti. Il secondo giorno 15 minuti. Poi un’ora, poi due ore, ecc. ecc.

Non c’è mai una garanzia, ma questo è l’unico modo per abituare il gatto alla presenza di un cane. Sviluppa lentamente l’abitudine e assicurati che il cane sia un animale calmo e socievole.

Legge anche: https://doghelp.altervista.org/la-naturale-stimolazione-della-motivazione-interiore-nel-singolo-cane/

Se hai altre domande, mi piacerebbe sentirle.

Published by doghelp

Caro visitatore, benvenuto nel blog di DOGHELP per il tuo cane … .. Sono un esperto nel comportamento di cani e lupi. Ho lavorato con lupi, cani e volpi per oltre 30 anni. Ho partecipato a programmi televisivi sul comportamento dei cani domestici e sull’aggressione dei cani. Ho scritto articoli sul comportamento dei cani per diversi giornali e settimanali negli Stati Uniti d’America e in Europa. Ho iniziato a lavorare con i cani come istruttore certificato presso la Società Olandese per la Protezione degli Animali (DB). Sono istruttore di cani ufficialmente certificato dalla SPCA. (oltre ad altre certificazioni). Durante gli anni ’90 ho sviluppato un metodo di allenamento completamente nuovo, chiamato: “La stimolazione naturale della motivazione interiore del singolo cane”. Questo metodo è attualmente utilizzato in molte scuole di cani. La mia esperienza sta nel risolvere i problemi di comportamento del cane. Ho sviluppato un programma per computer sul comportamento dei cani (ProHond(C). Questo programma è ancora in uso all’Università di Utrecht (UU) per insegnare ai futuri veterinari. Durante la mia carriera ho aiutato con successo migliaia di proprietari di cani. Con questo blog spero di poterti aiutare anche su tutte le tue domande o problemi riguardanti il ​​tuo cane. Si prega di inviare le vostre domande e io risponderò a breve. In questa pagina del blog fornisco consigli gratuiti a tutti i proprietari di cani. Puoi anche contattarmi per aiuto personale a casa tua. Per questa consultazione a casa, devo chiedere una commissione. Dear Visitor of DOGHELP blog for your dog….. | Blog di doghelp I am a Dog and Wolf behavior expert. Worked with wolves, dogs and foxes for 30+ years. Participated at Television programs on dog agression. Writing columns for several newspapers in Europa as well as the United Sttes of America. During the 90′ I have developed a whole new training method called: The Natural stimulation of the inner motivation of the individual dog method. This method is currently used in many dog training courses. Specialized in resolving Dog behavior problems. Helping people to resolve their dog related questions and problems. I am here to answer all your questions concerning dog behavior. I will help you resolve your dog problems.