Cani riconoscono l’intento umano2;

Cani riconoscono l’intento umano2;

A seguito del mio articolo su un nuovo studio comportamentale canino presso l’Università di Göttingen (Germania),

In questo articolo vorrei esprimere i miei pensieri su questa ricerca. Cani riconoscono l’intento umano2;

Lo studio tedesco è stato approvato eticamente dall’ente per il benessere degli animali dell’Università di Göttingen, il che significa che gli animali testati sono stati tutti controllati in modo responsabile e rispettoso degli animali con il consenso dei legittimi proprietari. Puoi leggere la pubblicazione ufficiale completa di questa ricerca comportamentale nel link sottostante: https://www.nature.com/articles/s41598-021-94374-3

Nel mio articolo precedente;

Ho già fatto un esempio riguardo al guinzaglio da parte del proprietario del cane; Era già chiaro che, ad esempio, i cani vengono eccitati da stimoli che indicano un’azione imminente; per esempio quando una guinzaglio viene raccolta dal conduttore. Non era ed è solo chiaro se i cani capissero effettivamente l’intenzione umana di, ad esempio, tenere il cane al guinzaglio o uscire con lui.

Che i cani possano comprendere l’intento del comportamento umano fino a un certo livello, non lo negherò certamente. Tuttavia, il metodo di ricerca comportamentale sopra menzionato presenta alcune importanti lacune secondo me;

Ad esempio, nello studio sono stati inclusi solo 51 cani (di età diverse), ma a quanto pare non è stata prestata attenzione al tipo di cani e a come sono stati allevati o addestrati dai proprietari.

All’interno di tale indagine, in cui il cibo viene utilizzato come esca, è possibile trarre conclusioni oggettive solo quando sono coinvolti cani di tipo tipico o atipico. Un Labrador Retriever o un Jack Russell Terrier si fisserà più a lungo e in modo più fanatico sul cibo offerto o disponibile rispetto, ad esempio, a un Rottweiler o a un Bovaro del Bernese.

Se agli animali sono già state insegnate alcune abitudini dai loro proprietari, come il rifiuto del cibo, l’attesa seduti/sdraiati del permesso di mangiare, se dare o meno delle ricompense, anche questo darà un’immagine enormemente distorta per la ricerca.

Sono molto curioso di ulteriori ricerche su questo comportamento, ma mi piacerebbe vedere molto chiaro il tipo di fondo dei cani e le prove diventassero più pratiche orientate a situazioni quotidiane, come prendere in mano e/o muovere solo il guinzaglio dal proprietario (e anche da persona estranea al cane) e maneggiando il guinzaglio, ad esempio davanti alla porta d’ingresso o in una situazione sconosciuta al cane. Ad esempio, possono essere simulate molte situazioni pratiche diverse.

Pubblicherò sicuramente la ricerca di follow-up in Blog Doghelp. I primi risultati sembrano promettenti e spero vivamente che i ricercatori creeranno un po’ più di immaginazione per trarre solide conclusioni da determinate situazioni.

Se avete domande o commenti su questo articolo, fatemelo sapere.

Published by doghelp

Caro visitatore, benvenuto nel blog di DOGHELP per il tuo cane … .. Sono un esperto nel comportamento di cani e lupi. Ho lavorato con lupi, cani e volpi per oltre 30 anni. Ho partecipato a programmi televisivi sul comportamento dei cani domestici e sull’aggressione dei cani. Ho scritto articoli sul comportamento dei cani per diversi giornali e settimanali negli Stati Uniti d’America e in Europa. Ho iniziato a lavorare con i cani come istruttore certificato presso la Società Olandese per la Protezione degli Animali (DB). Sono istruttore di cani ufficialmente certificato dalla SPCA. (oltre ad altre certificazioni). Durante gli anni ’90 ho sviluppato un metodo di allenamento completamente nuovo, chiamato: “La stimolazione naturale della motivazione interiore del singolo cane”. Questo metodo è attualmente utilizzato in molte scuole di cani. La mia esperienza sta nel risolvere i problemi di comportamento del cane. Ho sviluppato un programma per computer sul comportamento dei cani (ProHond(C). Questo programma è ancora in uso all’Università di Utrecht (UU) per insegnare ai futuri veterinari. Durante la mia carriera ho aiutato con successo migliaia di proprietari di cani. Con questo blog spero di poterti aiutare anche su tutte le tue domande o problemi riguardanti il ​​tuo cane. Si prega di inviare le vostre domande e io risponderò a breve. In questa pagina del blog fornisco consigli gratuiti a tutti i proprietari di cani. Puoi anche contattarmi per aiuto personale a casa tua. Per questa consultazione a casa, devo chiedere una commissione. Dear Visitor of DOGHELP blog for your dog….. | Blog di doghelp I am a Dog and Wolf behavior expert. Worked with wolves, dogs and foxes for 30+ years. Participated at Television programs on dog agression. Writing columns for several newspapers in Europa as well as the United Sttes of America. During the 90′ I have developed a whole new training method called: The Natural stimulation of the inner motivation of the individual dog method. This method is currently used in many dog training courses. Specialized in resolving Dog behavior problems. Helping people to resolve their dog related questions and problems. I am here to answer all your questions concerning dog behavior. I will help you resolve your dog problems.