la naturale stimolazione della motivazione interiore nel singolo cane.

Spiegazione del metodo: la naturale stimolazione della motivazione interiore nel singolo cane.

In articoli precedenti ho già menzionato il mio metodo di addestramento del cane: la naturale stimolazione della motivazione interiore nel singolo cane.( https://doghelp.altervista.org/279-2/ ).

Anni fa ho sviluppato questo metodo educativo positivo per i cani, motivato dal mio lavoro professionale con lupi, volpi e cani.

Vari metodi sono usati nel mondo dell’addestramento del cane. I metodi più popolari e utilizzati sono;

  1. il metodo correttivo, in cui il cane viene manovrato principalmente con correzioni a catena nel comportamento richiesto dal conduttore. Si sostiene che la correzione della catena di scorrimento sostituirà il “morso del collo” del cane madre. Tuttavia, questo metodo può anche  provocare aggressività nel cane.

Quando un lupo (o un cane più dominante) viene corretto con una tale collana di ferro, l’animale subisce immediatamente un’aggressione. Pertanto, una correzione della catena di scivola dovrebbe essere utilizzata solo in un tentativo estremo, quando le correzioni naturali, ad esempio con la voce, non aiutano più e il cane minaccia di sfuggire al controllo.

  1. L’altro metodo popolare è quello in cui al cane vengono insegnati i suoi “trucchi” ricompensandolo con cibo o dolcetti. Quando l’animale fa qualcosa di “buono”, viene immediatamente nutrito con qualcosa di gustoso come ricompensa.

Sfortunatamente, ci sono importanti svantaggi sia per i metodi sopra menzionati che per altri metodi. Il primo metodo menzionato fa quindi un uso negativo della paura del cane. Nel secondo metodo menzionato, il cane non è allevato. L’animale impara solo i trucchi, senza creare un vero legame e una posizione di classifica con il suo proprietario.

La naturale stimolazione della motivazione interiore nel singolo cane si basa sul comportamento interiore naturale già esistente del cane, integrato con le sue caratteristiche specifiche di razza e le circostanze personali esistenti. Mi ci sono voluti 10 anni per sviluppare e applicare completamente il metodo.

Dopo aver completato questo metodo, successivamente ho annunciato il mio metodo e l’ho offerto per la discussione all’etologo Professor Dr. Erich Klinghammer (wolfpark Indiana USA), che mi ha supportato completamente e mi ha persino dato un contributo extra al mio programma di formazione. Il famoso etologo Prof. dr. Willem Netto della International Veterinary University di Utrecht era molto affascinato dalle mie idee e dalla mia metodologia. Anche altri biologi ed etologi sono rimasti colpiti da questo metodo.

Molte parti e aspetti di questo metodo, che ho sviluppato, sono oggi utilizzati da molti centri di addestramento del cane in tutto il mondo.

Anche il “metodo” recentemente emerso basato sulla teoria della cognizione animale ha copiato molte parti del mio metodo. Sfortunatamente senza basare le loro parti di allenamento sulla teoria corretta. (leggi: https://doghelp.altervista.org/cognizione-animale-la-consapevolezza-e-lo-stato-morale-del-nostro-cane/ )

Alcuni importanti fondamenti del metodo: “La naturale stimolazione della motivazione interiore nel singolo cane” sono;

  1. Nessun uso di cibo o dolcetti come ricompensa. (leggi: https://doghelp.altervista.org/perche-non-ho-dato-da-mangiare-al-mio-cane/ )
  1. Premiare e correggere positivamente, tra l’altro, l’uso corretto della voce (leggi: https://doghelp.altervista.org/uso-vocale-per-un-allenamento-ottimale/)3. Applicazione frequente del gioco (di classificazione) con il cane (leggi: https://doghelp.altervista.org/giocare-come-metodo-di-allenamento).
  2. Conoscenza approfondita, tra l’altro, della storia, dei tratti caratteriali e della patologia sia dei cani di razza che degli incroci e del loro habitat.
  3. Organizzazione naturale e sociale di branchi di lupi e branchi di cani selvatici.

Certo; il mio metodo è molto intenso e richiede un proprietario attivo che non sia pigro per lavorare con il suo cane. I risultati dopo l’addestramento “La naturale stimolazione della motivazione interiore nel singolo cane ”, sono una garanzia per un cane ben educato e piacevole per il resto della sua vita.

Sfortunatamente, non ho mai avuto i mezzi finanziari e l’opportunità di pubblicare un libro su questo metodo. (Quasi tutti i libri per cani sono pagati e pubblicati dall’autore stesso, dagli sponsor o dai produttori di alimenti /accessori per cani. Ecco perché questo blog mi offre un’eccellente opzione “secondaria”.

Negli articoli successivi menzionerò regolarmente vari aspetti del mio metodo di educazione del cane.

Published by doghelp

Caro visitatore, benvenuto nel blog di DOGHELP per il tuo cane … .. Sono un esperto nel comportamento di cani e lupi. Ho lavorato con lupi, cani e volpi per oltre 30 anni. Ho partecipato a programmi televisivi sul comportamento dei cani domestici e sull’aggressione dei cani. Ho scritto articoli sul comportamento dei cani per diversi giornali e settimanali negli Stati Uniti d’America e in Europa. Ho iniziato a lavorare con i cani come istruttore certificato presso la Società Olandese per la Protezione degli Animali (DB). Sono istruttore di cani ufficialmente certificato dalla SPCA. (oltre ad altre certificazioni). Durante gli anni ’90 ho sviluppato un metodo di allenamento completamente nuovo, chiamato: “La stimolazione naturale della motivazione interiore del singolo cane”. Questo metodo è attualmente utilizzato in molte scuole di cani. La mia esperienza sta nel risolvere i problemi di comportamento del cane. Ho sviluppato un programma per computer sul comportamento dei cani (ProHond(C). Questo programma è ancora in uso all’Università di Utrecht (UU) per insegnare ai futuri veterinari. Durante la mia carriera ho aiutato con successo migliaia di proprietari di cani. Con questo blog spero di poterti aiutare anche su tutte le tue domande o problemi riguardanti il ​​tuo cane. Si prega di inviare le vostre domande e io risponderò a breve. In questa pagina del blog fornisco consigli gratuiti a tutti i proprietari di cani. Puoi anche contattarmi per aiuto personale a casa tua. Per questa consultazione a casa, devo chiedere una commissione. Dear Visitor of DOGHELP blog for your dog….. | Blog di doghelp I am a Dog and Wolf behavior expert. Worked with wolves, dogs and foxes for 30+ years. Participated at Television programs on dog agression. Writing columns for several newspapers in Europa as well as the United Sttes of America. During the 90′ I have developed a whole new training method called: The Natural stimulation of the inner motivation of the individual dog method. This method is currently used in many dog training courses. Specialized in resolving Dog behavior problems. Helping people to resolve their dog related questions and problems. I am here to answer all your questions concerning dog behavior. I will help you resolve your dog problems.