Gerarchia tra due cani femmine;

Gerarchia tra due cani femmine;

Diversi lettori mi hanno contattato con un problema simile. In risposta all’articolo: (Https://doghelp.altervista.org/honden-kennen-geen-jaloezie/; https://doghelp.altervista.org/dogs-do-not- “I cani non hanno la gelosia!” know-jealousy /; https://doghelp.altervista.org/i-cani-non-conoscono-la-gelosia/)

Un fedele lettore ha scritto sul comportamento dei suoi due Cocker Spaniel. Entrambe femmine. Un altro lettore ha problemi simili con i suoi due pastore di pecore.

Una femmina è già un po ‘più grande e una seconda “signora” è arrivata in casa da diversi mesi. Questa giovane femmina è vicina alla sua prima calura. Ie due cagne di solito sono molto brave l’una con l’altra, ma la cagna più vecchia domina chiaramente la più giovane. Ora che la più giovane sta lentamente diventando un po ‘più grande (sessualmente matura), accetta sempre meno la posizione dominante della cagna più anziana.

Situazioni tipiche, come ho descritto nell’articolo “I cani non conoscono la gelosia!”, Si verificano anche tra queste due femmine.

Lotta di gerarchia … … una finta lotta.

Nel mondo del cane (e dei lupi), la comprensione sociale completa si basa sull’ordine di precedenza. Può esserci un solo leader e anche quel leader determina in larga misura l’ordine di rango all’interno del suo branco. Soprattutto, lui / lei interferirà con le dispute di classificazione quando gli animali più in alto entrano in una competizione l’uno con l’altro. Sosterrà l’animale, che è nell’ordine il più lontano da lui. In questo modo si assicura una minore competizione; l’animale che è ora su un ordine superiore, per il momento sarà soddisfatto e non contenderà la posizione dell’Alfa.

Lotta allo specchio;

In una battaglia di questo tipo (chiamata anche lotta con lo specchio) i due animali in guerra si attaccano a vicenda con un sacco di rumore e comportamento intimidatorio. Tuttavia, una battaglia di classifica è solo una prova della forza reciproca. Di solito l’animale più debole abbandona presto la battaglia e si sottomette tranquillamente al rango più alto. Quando si verifica una battaglia di classifica tra due animali maschi, quella lotta allo specchio è solitamente di breve durata.

Può accadere in alcune (rare) situazioni in cui un animale femmina e maschio combatte una disputa di classifica reciproca. Di solito l’animale femmina si arrende rapidamente. Tuttavia, quando l’animale femmina è chiaramente più forte e più intelligente, capita anche che lei diventi l’Alfa del branco.

Nei cani domestici si può riconoscere una cagna estremamente dominante, perché solleva regolarmente la gamba durante la minzione. Proprio come un cane maschio.

Classifica tra animali femmine;

Le femmine all’interno del branco di solito presentano (per un periodo più lungo) l’ordine prevalente. Le femmine più anziane manterranno una predominanza naturale sul più giovane.

Un grosso problema sorge, tuttavia, quando due animali femmine entrano in conflitto di rango. Le femmine di cane (e lupi) in un conflitto di rango si rifiutano di sottomettersi. Continueranno a combattere per sempre. Il problema, tuttavia, è che quando prendono una lotta per la classifica, questo può portare a un vero massacro.

Dominanza del capo;

Quando in una situazione domestica si ha a che fare con un conflitto di classifica tra due femmine, è molto difficile risolvere i problemi. L’unico consiglio corretto qui è di coinvolgere te stesso come leader dei cani il meno possibile nella gerarchia. In altre parole; Non tentare di modificare la classifica tra i due cani.

Quando uno dei cani già chiaramente di rango più elevato rispetto agli altri, allora l’unica soluzione corretta è sostenere costantemente quella di rango più elevato,quando viene attaccata/ contestata da quella di urango inferiore.

È quindi molto importante determinare quale dei cani è chiaramente il più alto in gerarchia.

Consiglio di sostenere sempre il cane più vecchio quando il cane più giovane cerca di contestare la classifica. Tieni d’occhio quando il cane più giovane ringhia al più vecchio o lo provoca in un altro modo. Quando gli animali vengono nutriti, consiglio di dare da mangiare prima al cane di rango superiore e poi ai ranghi inferiori. Impedisci agli animali di combattere perché ciò può essere una lotta “All’ultimo sangue”.

C’è una soluzione “naturale”. Spesso, per risolvere il problema tra due cani femmine in un conflitto di gerarchia ed è l’introduzione di un maschio (dominante). Egli regolerà la gerarchia tra i due “signore”.

Se avete domande riguardanti questo articolo, fatemelo sapere!

Published by doghelp

Caro visitatore, benvenuto nel blog di DOGHELP per il tuo cane … .. Sono un esperto nel comportamento di cani e lupi. Ho lavorato con lupi, cani e volpi per oltre 30 anni. Ho partecipato a programmi televisivi sul comportamento dei cani domestici e sull’aggressione dei cani. Ho scritto articoli sul comportamento dei cani per diversi giornali e settimanali negli Stati Uniti d’America e in Europa. Ho iniziato a lavorare con i cani come istruttore certificato presso la Società Olandese per la Protezione degli Animali (DB). Sono istruttore di cani ufficialmente certificato dalla SPCA. (oltre ad altre certificazioni). Durante gli anni ’90 ho sviluppato un metodo di allenamento completamente nuovo, chiamato: “La stimolazione naturale della motivazione interiore del singolo cane”. Questo metodo è attualmente utilizzato in molte scuole di cani. La mia esperienza sta nel risolvere i problemi di comportamento del cane. Ho sviluppato un programma per computer sul comportamento dei cani (ProHond(C). Questo programma è ancora in uso all’Università di Utrecht (UU) per insegnare ai futuri veterinari. Durante la mia carriera ho aiutato con successo migliaia di proprietari di cani. Con questo blog spero di poterti aiutare anche su tutte le tue domande o problemi riguardanti il ​​tuo cane. Si prega di inviare le vostre domande e io risponderò a breve. In questa pagina del blog fornisco consigli gratuiti a tutti i proprietari di cani. Puoi anche contattarmi per aiuto personale a casa tua. Per questa consultazione a casa, devo chiedere una commissione. Dear Visitor of DOGHELP blog for your dog….. | Blog di doghelp I am a Dog and Wolf behavior expert. Worked with wolves, dogs and foxes for 30+ years. Participated at Television programs on dog agression. Writing columns for several newspapers in Europa as well as the United Sttes of America. During the 90′ I have developed a whole new training method called: The Natural stimulation of the inner motivation of the individual dog method. This method is currently used in many dog training courses. Specialized in resolving Dog behavior problems. Helping people to resolve their dog related questions and problems. I am here to answer all your questions concerning dog behavior. I will help you resolve your dog problems.

4 Replies to “Gerarchia tra due cani femmine;”

  1. Ho un pastore svizzero che da poco ha avuto il primo calore, vive in un branco. Già esistente di cani diversi. 3 femmine e due maschi.
    Con due di queste femmine ha cominciato ad avere un atteggiamento aggressivo
    Ringhiamdo e ponendosi al di sopra
    Ma molto spesso
    Le femmine anziane hanno molta paura
    Ora le sto tenendo divise
    Ma non so se sua giusto
    Cosa devo fare?
    La femmina anziana ormai non reagisce più
    Ho notato che questa cosa il pastore svizzero la fa molto in mia Presenza

  2. Buon giorno, forse il proprietario delle due femmine sheepdog sono io ??? Comunque nella mia richiesta di aiuto precedente ho dimenticato di dire che Urka, la femmina di 8 anni, la più anziana, quando la giovane Happy si comporta male, distruggendo le cose durante la notte ( non uno, ma due telecomandi TV, asciugamani, rotolo di carta da cucina, alcuni vestiti, fili elettrici, scarpe, stivali di gomma, libri, giornali ecc ….) al mattino si presenta con atteggiamento colpevole, si muove in circolo, curva, le orecchie basse e guaisce…. la giovane invece si nasconde, magari ha anche sporcato in casa e ha già circa 9 mesi … In ogni situazione Urka si presenta “cedente” mentre la giovane cerca di imporsi come “alfa” … cioè sembra che Urka vorrebbe rispondere alla sfida, ma non lo fa perchè crede di non dover reagire contro la più piccola Happy; è vero che quando è arrivata la giovane abbiamo detto di non morderla perchè era piccola, ed è anche vero che Urka prende gli ordini come una bibbia … ma mi sembra che questo atteggiamento di non risposta agli insulti stia diventando frustrante per lei ; al momento l’unica soluzione che ho adottato è quella di portarle fuori e in stalla separatamente, altrimenti l’uscita si trasforma in un incubo; Urka è ipovedente e Happy continua a morderla fino a farla piangere di dolore e di tristezza per non poter reagire …Un paio di volte ho provato a darle l’ordine di attaccare, come faccio quando le pecore si ribellano, ma la cosa ha istigato ancora di più Happy che finalmente poteva lottare più ferocemente ….
    Mettere in mezzo un cane maschio proprio non posso, mia moglie ci manderebbe via di casa …..

    1. Ciao Dante,
      Ho paura che il problema non si risolva facilmente. Come il cane giovane sembra molto dominante. Il cane più anziano è handicap. Penso che per ora ci sarà un cambiamento nel ranking. Il vecchio cane non vuole combattere il giovane cane … la vede come un cucciolo, le hai anche detto di non mordere il giovane cane. Penso che devi mettere lentamente il giovane cane al comando. Ma lei deve imparare a non attaccare il vecchio cane. Dovrai correggere il giovane cane molto fermo quando morde il più vecchio. Mantenerli separati è la cosa migliore da fare. Non permettere loro di combattere e impedire loro di distruggere.
      Ho pensato molto al tuo problema, ma tu hai il tipico grosso problema con due femmine. Non risolverà. Puoi solo essere un arbitro …. Scusa, non posso darti un consiglio migliore !!

      1. Grazie del conforto , infatti sto cercacndo di fare così, ma sarà una cosa lunga, non si vedono miglioramenti stabili, a volte sembra che il conflitto diminuisca, ma poi, il giorno dopo siamo ancora nei guai e Urka anche questa “mattina” (alle 3.30) quando sono sceso per portarle fuori a sporcare, mi è venuta incontro, tutta dispiaciuta mentre piangeva… la piccola aveva già sporcato in casa e aveva preso dei giornali portandoli per tutta la casa, facendoli a pezzi …. a Urka piace rincorrere i bastoni e riportarli, invece a Happy piace rincorrere i bastoni, ma invece di riportarli si nasconde nell’erba alta e li distrugge …. il suo gioco è masticare tutto; prima pensavo fosse per il fastidio dei denti da latte, poi per la crescita dei nuovi denti, ma invece credo che sia proprio il suo modo di fare, insegue e “uccide” molto probabilmente non sarà nemmeno mai un buon cane da pecore …

Comments are closed.