Fiducia tra cane e proprietario;

Fiducia tra cane e proprietario;

 Sembra molto logico che ci debba essere un rapporto di fiducia tra il cane e il suo proprietario, al fine di ottenere una buona collaborazione. Fiducia tra cane e proprietario;

Troppi proprietari di cani pensano di poter ottenere la fiducia dal proprio cane perchè spesso coccolano il cane, lo accarezzano e soprattutto lo amano ma certamente non lo correggono.

Sfortunatamente … il cane è un animale con istinti e caratteristiche comportamentali che non si conformano alle nostre azioni e pensieri umani. L’animale ha (proprio come il suo antenato il Lupo) un comportamento sociale fortemente sviluppato, (anche più avanzato degli scimpanzé), che si basa principalmente sulla gerarchia all’interno della famiglia (branco).

Ciò significa che il cane darà la sua fiducia solo a un leader che gli dia una guida onesta e chiara, ma certamente domanda anche il rispetto. Un leader debole non avrà il rispetto richiesto dal cane e l’animale tenterà gradualmente di assumere il comando o di diventare un membro del branco estremamente insicuro.

Quando ricompensi il cane inutilmente (coccole, le leccornie ecc.), L’animale alla fine non vorrà più “lavorare” per te. L’animale è privato della guida necessaria, rendendolo così insicuro e persino peggio …. il cane può diventare totalmente ingestibile. Non c’è più fiducia nell’animale per il proprietario.

Ma come costruisci un buon rapporto di fiducia con il tuo cane?

Ho le mie idee e metodi su questo.

Quando prendo un nuovo cane (preferibilmente un cucciolo di 8 settimane), inizio immediatamente con l’educazione e le relative regole per l’animale.

Per prima cosa, mi assicuro di essere la prima persona a vedere l’animale al mattino. Con questo si crea una chiara “assocazione” con il cane, cioè che suo leader ritorna sempre.

Quando mi siedo davanti alla TV di sera o al computer, il cucciolo deve giacere ai miei piedi. Non può scappare. Deve aspettare pazientemente il momento che gli do un ordine. Quel compito può essere semplicemente il comando VAI.

Più volte al giorno chiamo l’animale a me con un comando VIENI amichevole e gioco con lui. Il cane tornerà da me immediatamente per il resto della sua vita al mio primo comando. Anche se sta giocando con un gruppo di altri cani.

Apro la bocca dell’animale più volte al giorno. Per prima cosa accarezzo il muso, alzo leggermente le labbra superiori durante la carezza e alla fine, senza alcuna pressione, apro completamente la bocca. Questa è una regola d’oro: “Leader della bocca, leader del cane”.

Quando l’animale sta mangiando, ogni tanto porto via il suo cibo. Lo restituisco anche immediatamente. Questo dà sicurezza al cane che il suo leader ha attenzione per lui.

Quando il cucciolo inizia a mordicchiare “, lo correggo immediatamente con una “correzione del morso del muso”. Ai miei cani è assolutamente vietato usare i denti contro qualsiasi altro membro del branco. Lo decido io !!!

Regolarmente giro il cane sulla sua schiena e lo tengo fisso in questa posizione per alcuni minuti. L’animale deve mostrare completa resa a me, il suo leader.

È anche importante sollevare il cane alcune volte al giorno. In questo modo mostri al cane che hai tutto il potere su di lui e conferma di nuovo la tua dominanza.

Queste sono alcuni esercizi che sono estremamente importanti per costruire la fiducia del cane nel suo proprietario.

Fino a che punto arriva questa fiducia? Quando il cane ha piena fiducia nel suo proprietario, eseguirà ogni comando del suo proprietario senza alcuna resistenza e senza paura. Dopotutto, l’animale ha imparato che il suo capo è onesto, costante e non gli procurerà alcun danno.

Un esempio: Uno dei miei cani, Tuniïta, era un animale ben addestrato, che aveva completa fiducia in me come suo ALFA. All’epoca mi è stato chiesto di supervisionare un nuovo corso di formazione per l’agilità. Spiegavo regolarmente ai studenti e ai proprietari del club come dovevano creare fiducia nel cane nella loro leadership, perché quella era la base per far lavorare bene un animale.

Chiunque lavora con cani sa che durante gli esercizi di agilità, molti cani temono, ad esempio, di attraversare il tunnel o di gattonare sotto una vela.

Tuniïta non aveva mai fatto un esercizio di destrezza o aveva seguito un corso nella sua vita. Quando uno dei studenti ha messo in dubbio il mio consiglio, ho immediatamente preso Tuniïta (il mio cane) per dimostrare ciò di cui avevo parlato. Tutti gli studenti sapevano che non avrei mai permesso a Tuniïta di fare esercizi pesanti perchè era affetta da displasia ad entrambe le anche.(displasia dell’anca)..

Grande è stata la sorpresa, quando ho immediatamente e senza problemi completato l’intero corso con Tuniïta. Il cane aveva così tanta fiducia nel suo leader che non aveva alcuna incertezza per svolgere il compito che le avevo assegnato.

Da allora, gli studenti hanno lavorato con passione al legame di fiducia tra loro e il cane, e alcuni hanno vinto grandi premi quando hanno partecipato a concorsi.

Gli studenti mi chiedevano sempre perché avevo una griglia di ferro sul pavimento all’ingresso del campo di allenamento. I cani hanno la naturale paura di camminare su una superficie aperta (e di ferro). Dovendo camminare sulla griglia di ferro all’entrata del campo di allenamento, insieme al leader, gli animali hanno imparato ad avere fiducia nel loro leader e di seguirli sempre …. anche quando si presentano, per loro, delle circostanze spiacevoli.

Vuoi la fiducia del tuo cane? Allora dovresti fare uno sforzo per essere degno della fiducia dell’animale.

Se avete domande o commenti su questo articolo, sarò felice di rispondervi.

 

Published by doghelp

Caro visitatore, benvenuto nel blog di DOGHELP per il tuo cane … .. Sono un esperto nel comportamento di cani e lupi. Ho lavorato con lupi, cani e volpi per oltre 30 anni. Ho partecipato a programmi televisivi sul comportamento dei cani domestici e sull’aggressione dei cani. Ho scritto articoli sul comportamento dei cani per diversi giornali e settimanali negli Stati Uniti d’America e in Europa. Ho iniziato a lavorare con i cani come istruttore certificato presso la Società Olandese per la Protezione degli Animali (DB). Sono istruttore di cani ufficialmente certificato dalla SPCA. (oltre ad altre certificazioni). Durante gli anni ’90 ho sviluppato un metodo di allenamento completamente nuovo, chiamato: “La stimolazione naturale della motivazione interiore del singolo cane”. Questo metodo è attualmente utilizzato in molte scuole di cani. La mia esperienza sta nel risolvere i problemi di comportamento del cane. Ho sviluppato un programma per computer sul comportamento dei cani (ProHond(C). Questo programma è ancora in uso all’Università di Utrecht (UU) per insegnare ai futuri veterinari. Durante la mia carriera ho aiutato con successo migliaia di proprietari di cani. Con questo blog spero di poterti aiutare anche su tutte le tue domande o problemi riguardanti il ​​tuo cane. Si prega di inviare le vostre domande e io risponderò a breve. In questa pagina del blog fornisco consigli gratuiti a tutti i proprietari di cani. Puoi anche contattarmi per aiuto personale a casa tua. Per questa consultazione a casa, devo chiedere una commissione. Dear Visitor of DOGHELP blog for your dog….. | Blog di doghelp I am a Dog and Wolf behavior expert. Worked with wolves, dogs and foxes for 30+ years. Participated at Television programs on dog agression. Writing columns for several newspapers in Europa as well as the United Sttes of America. During the 90′ I have developed a whole new training method called: The Natural stimulation of the inner motivation of the individual dog method. This method is currently used in many dog training courses. Specialized in resolving Dog behavior problems. Helping people to resolve their dog related questions and problems. I am here to answer all your questions concerning dog behavior. I will help you resolve your dog problems.